Curriculum Vitae

Formazione

Ho studiato giurisprudenza a Castellanza (Varese), presso l’Università Carlo Cattaneo, dove mi sono laureato nel 2004 – a ventidue anni – con il massimo dei voti, specializzandomi poi in Studi sulla Pubblica Amministrazione presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e perfezionandomi in Diritto finanziario vaticano presso la LUMSA Università di Roma.

Ho conseguito il Ph.D in Gestione integrata d’azienda – curriculum Diritto dell’Unione Europea presso l’Università Carlo Cattaneo, discutendo una tesi sul coordinamento delle politiche di bilancio come funzione amministrativa sovranazionale.

Ho conseguito un MBA presso il MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business, svolgendo un periodo di studio presso la Tongji University di Shanghai e sviluppando un progetto imprenditoriale “H-Link” dedicato all’applicazione delle tecnologie digitali al settore dei servizi sanitari.

Ho trascorso un periodo di ricerca come visiting scholar presso la Antonin Scalia Law School della George Mason University, in Virginia (USA), dove ha approfondito la prospettiva metodologica della law and economics e – con particolare riferimento alle sue possibili applicazioni nel campo del diritto pubblico – della public choice e della constitutional economics.

Ho partecipato all’Oxford Fintech Programme presso la Saïd Business School, University of Oxford.

Attività accademica

Dal 2021 sono membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia della Società Digitale presso la Uninettuno Università di Roma.

Dal 2021 sono membro della faculty del Master di II livello in Ricerca clinica, open innovation e market access nell’era digitale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Dal 2016 sono Professore invitato nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce, dove ho insegnato “Costituzioni economiche comparate” e “Diritto dell’economia e del welfare“; nonché, docente di “Comparative Law and Economics – Financial Vatican Law” e membro della faculty del Programme of Church Management – PCM della Pontificia Università della Santa Croce.

Dal 2015 sono Professore straordinario di Diritto Amministrativo (IUS/10) nella Facoltà di Ingegneria della Uninettuno Università di Roma e delegato del Rettore per gli Affari Legali e la Uninettuno Foundation.

Nel 2007 ho fondato il Tocqueville-Acton Centro Studi e Ricerche, ente privato di ricerca riconosciuto dal MUR, presso il quale da 2017 al 2020 sono stato titolare della James M. Buchanan Chair in Philosophy of Public Law & Public Choice e, dal 2021, presiedo il comitato scientifico della Giorgio Berti Chair for the Study of the Administrative State.

Tra il 2014 al 2019 ho tenuto regolarmente lezioni e seminari in materia di contratti pubblici, partnership pubblico-privato, trasparenza e disciplina anticorruzione presso il MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business e la SDA Bocconi.

Tra il 2008 e il 2016 ho prestato servizio come Professore supplente di Istituzioni di Diritto Pubblico (IUS/09) nella Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bari e presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia. Nel 2014 sono stato Professore a contratto di ‘Contabilità Pubblica’ nella Scuola di Economia e Management della Libera Università di Bolzano.

Nel 2008 sono stato Professore invitato di ‘Teoria del Diritto e Dottrina dello Stato’ nell’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense.

Dal 2008 al 2014 ho prestato servizio come Ricercatore universitario di Diritto Amministrativo (IUS/10) e Professore incaricato di ‘Diritto Amministrativo’ e di ‘Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici’ nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Tra il 2005 e il 2009 sono stato cultore della materia presso la cattedra di Diritto Amministrativo dell’Università Bocconi. Tra il 2004 e il 2006 ha collaborato in qualità di ricercatore con il Centro di Ricerca sull’Economia e il Management in Sanità – CREMS della LIUC – Università Cattaneo.

Attività professionale

Sono avvocato cassazionista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Ho iniziato la mia carriera nel 2004 svolgendo un tirocinio presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute dove mi sono occupato di sperimentazioni gestionali e collaborato alla redazione delle delibere istitutive dell’AIFA e della stesura di atti di alta amministrazione. Tra il 2005 e il 2006 ho svolto la pratica professionale presso due note boutique legali milanesi, occupandomi di diritto sanitario e farmaceutico . Dal 2006 al 2008 sono stato Junior Associate presso il dipartimento di diritto amministrativo di Bonelli Erede Pappalardo (oggi BonelliErede), dal 2009 al 2011, Senior Associate e co-responsabile del dipartimento di diritto amministrativo di Carnelutti Studio Legale Associato e, dal 2011 al 2013, Of Counsel di Pavia e Ansaldo – Studio Legale presso il quale ha coordinato la sede di Milano del dipartimento di diritto amministrativo.

A seguito dell’incontro con il Prof. Avv. Franco Gaetano Scoca, nel 2014 ho fondato l’associazione professionale denominata Studio Legale Associato a Franco Gaetano Scoca – Avvocati Amministrativisti (fino al 2018) e successivamente Publius – Angelini&Partners che, nel 2020, si è fusa con lo Studio Legale Lipani Catricalà & Partners – LC&P, dove attualmente ricopro il ruolo di Equity Partner occupandomi dei settori Energy, Infrastructures e Healthcare.

Premi e riconoscimenti

Apprezzato dalla comunità legale e costantemente riconosciuto dalla stampa specializzata nell’élite dei professionisti che si occupano di diritto amministrativo, il diritto dell’energia e il diritto dell’ambiente

  • nel 2012, sono stato premiato quale Professionista emergente dell’annoper le notevoli capacità tecnico-giuridiche dimostrate, sia in ambito processuale che negoziale, nell’assistenza prestata in relazione ad uno dei più importanti progetti infrastrutturali attualmente in corso di realizzazione nell’ambito del mercato europeo
  • nel 2016, la realtà professionale che ho fondato è stata premiata come Studio dell’anno per la categoria “Amministrativo / Ambientale” in occasione degli Energy Awards 2016 organizzati da Legalcommunity.it, con la seguente motivazione: “«Preparati, esperti, competenti e costantemente aggiornati», il team si occupa quasi esclusivamente di diritto amministrativo, sia in ambito consulenziale che in sede di contenzioso, e segue nomi blasonati del mondo dell’energia”
  • nel 2019, sono stato premiato quale Avvocato dell’anno diritto amministrativo dell’ambiente con la seguente motivazione: “l’avvocato è specializzato nell’assistenza nel campo del diritto amministrativo, sul fronte regulatory e transactional, in particolare per le imprese che operano nei settori regolamentati e nei servizi pubblici con un particolare focus vs il diritto ambientale
  • nel 2020, sono stato premiato come Avvocato dell’anno Project Finance Energy con la seguente motivazione: “Il professionista ha una notevole esperienza in operazioni complesse, con una predilezione per l’aerea Energy & Infrastructures. È tra i più preparati del settore, in grado di unire un’elevata competenza della materia, con una spiccata capacità di comprendere e anticipare le priorità del cliente
  • nel 2021, la realtà professionale di cui sono socio equity è stata premiata come Studio dell’anno per la categoria “Amministrativo / Ambientale” in occasione degli Energy Awards 2021 organizzati da Legalcommunity.it, con la seguente motivazione: “Si sono ulteriormente rafforzati con l’integrazione dello studio Publius – Angelini&Partners. Nell’amministrativo ambientale si segnala l’assistenza prestata in favore di un noto operatore internazionale nell’ambito di un’operazione di M&A”

Comunità scientifiche di appartenenza

  • Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD)
  • Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE)
  • Netzwerk für Ordnungsökonomik und Sozialphilosophie (NOUS)

Incarichi in enti pubblici e privati

Dal 2021 sono Consigliere di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Dal 2020 sono membro dell’Organismo di Vigilanza di PwC Public Sector S.r.l.

Dal 2018 faccio parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Campus Bio-Medico (Ente promotore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma).

Dal 2007 ricopro la carica di Vice Chairman & Executive Director del Tocqueville-Acton Centro Studi e Ricerche, ente privato di ricerca senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Dal 2017 al 2020 ho ricoperto la carica di Vice Presidente – CEO del Consorzio Nettuno, il Consorzio universitario per la digital education e la formazione terziaria professionalizzante.

Collaborazioni con riviste scientifiche e quotidiani

Co-fondatore e membro del comitato editoriale della rivista scientifica del Tocqueville-Acton Centro Studi e Ricerche “Power and Democracy – Rivista internazionale di Politica, Filosofia e Diritto“, diretta da Flavio Felice.

Membro del comitato internazionale di referaggio della rivista scientifica dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ ‘P.A. Persona e Amministrazione. Ricerche Giuridiche sull’Amministrazione e l’Economia’, diretta da Luca Raffaello Perfetti.

Membro del comitato scientifico della rivista scientifica del Centro Ricerche Personalistiche ‘Prospettiva Persona’, diretta da Flavio Felice.

Dal 2005 al 2007 sono stato membro del comitato di redazione della rivista scientifica ‘Sanità Pubblica e Privata’, diretta da Fabio Alberto Roversi Monaco e da Davide Croce.

Ho collaborato con diversi quotidiani, tra cui Avvenire, Il Sole24Ore, Il Giornale, Il Foglio e l’agenzia di stampa della CEI (Servizio di Informazione Religiosa – SIR).