11 novembre, dalle 15:00 – Aula 311, Università di Milano – 12 novembre, dalle 15:00 – Sala Rodolfi, Edificio U6, Università di Milano-Bicocca
Towards a New Order? – The Constitutional Law after the pandemic è il titolo del secondo incontro del network italo-americano promosso da costituzionalisti delle Università di Berkeley, Milano, Milano-Bicocca e Parma. Il colloquio rappresenta un’occasione di incontro e riflessione non solo tra studiosi italiani e statunitensi, ma altresì tra esperti di differenti discipline (giuristi, economisti, medici, politologi).
L’intento ambizioso dei promotori è infatti quello di provare a delineare quali reazioni e quali effetti la pandemia da covid-19 ha determinato, non solo nei confronti degli ordinamenti giuridici, ma altresì delle future politiche pubbliche e dei processi di integrazione sovranazionale. Se in Europa il “Next generation EU” sembra rappresentare una significativa trasformazione del progetto Eurounitario nei fini e nei rapporti istituzionali, non di meno, negli Usa la pandemia pare aver contribuito al contestuale avvio di nuove politiche volte al rilancio dell’economia e a una maggiore protezione sociale.
Il Prof. Fabio G. Angelini interverrà durante la sessione ‘Economic measures and regulations in response to Covid 19’ (12 novembre 2021, ore 15).
Rispondi